Comunicato stampa n.1 del 7/9/2021

Graffiti ma non solo: ecco ROvigo REgeneration

Festival di Arti Urbane Rigenerative

ROVIGO – Un festival unico nel suo genere. ROvigo REgeneration mette le arti urbane al centro, candidando il capoluogo polesano a “capitale della rigenerazione”: non solo dunque street art e graffiti, che pure avranno un ruolo importante nella settimana di eventi e attività, ma anche dibattiti, proiezioni cinematografiche, esperienze sensoriali, performance e contest per rilanciare il grande tema della trasformazione.
Fitto il calendario della manifestazione che vede un’anteprima giovedì 9 settembre alle 17 con la visita guidata a Palazzo “Celio”, ora Urban Digital Center, e ai luoghi del Festival con Street Art View, la salita in Torre Donà con visita ad alcuni lavori esposti all’interno, nei giorni di sabato 11 (alle 16 e 17.30) e domenica 12 (alle 10 e 11.30).
Lunedì 13 si parte con la presentazione ufficiale del Festival alla città: l’appuntamento è ai giardini del Castello alle 18, per proseguire sempre all’ombra delle Torri alle 21 con la proiezione del film Exit through the gift shop di Banksy presso l’area CineSet.
Martedì 14, alle 18 e alle 19, doppia visita al “Giardino K” (ispirato a Wolfgang Amadeus Mozart) e al palazzo sede del Conservatorio Venezze, mentre mercoledì 15 il focus torna su Torre Donà e Street Art View, con salite fissate per le 17 e 18.30; giovedì 16, invece, attesa performance di freestyle in piazza Masslo (ex Cepol) alle 17.30.
Venerdì 17 altro doppio appuntamento con Street Art View, alle 10 e 11.30, e alle 15 lancio dell’Urban Photo Contest con presentazione del concorso fotografico alle 15 presso l’Urban Digital Center; nel frattempo, in piazza Merlin, dalle 15 alle 18.30, con Urbanismo Tattico si da il via alla realizzazione di un’opera in collaborazione con Urban Lab e Arci Rovigo.
Sabato 18 si continua con Urbanismo Tattico in piazza Merlin (orario 9-12.30) mentre alle 10, alle 11 (presente anche l’artista Skolp) e 12.30, altro appuntamento con Street Art View; alle 16, gran finale, tutti in piazza Tien-a-Men per RORERUN, incontro tra il festival e Rovigo in Love per una camminata non competitiva organizzata in collaborazione con Run IT e aperta a tutti che tocca le location con opere murarie sparse per la città. Sempre da piazza Tien-a-Men, alle 17.30, si chiude quindi con Trekking Urbano Sonoro e la street band del Conservatorio che guida sui luoghi del Festival.

Comunicato stampa n.1 del 7/9/2021