Street Art View, Torre Donà protagonista a RO-REgeneration

ROVIGO – Con le prime salite in Torre Donà, RO-REgeneration entra nel vivo. Mercoledì 15 settembre il festival di arti urbane rigenerative è stato caratterizzato da Street Art View, visita al monumento simbolo della città di Rovigo, che in occasione della manifestazione apre eccezionalmente i battenti al pubblico (si prosegue anche venerdì e sabato, necessaria la prenotazione su https://roregeneration.eu/programma me l’accesso con Green Pass e mascherine). Sold out, e non poteva essere altrimenti, con tre gruppi che hanno salito i 230 gradini sviluppati sui 52 metri di altezza (si tratta non a caso di una delle più alti torri medievale d’Italia): all’interno, nei tre punti di sosta che agevolano l’ascesa, altrettanto installazioni fotografiche dedicate alle opere della prima edizione del festival, che lo scorso anno ha coinvolto gli street artist Millo, Zentequerente e Run. Nel frattempo, alcune decine di metri più in basso, nel vicino Urban Digital Center, il collega Skolp, che sarà presente alla salita delle ore 11 di sabato 18, prosegue il suo lavoro, un’opera collaborativa con gli studenti delle scuole superiori, che sarà svelata e consegnata alla città nei prossimi giorni.

Ieri, poi, secondo giorno di urbanismo tattico presso la palestra digitale di S. Apollinare, incontro che seguiva quello di martedì 14 alla palestra digitale di Granzette con il calendario di attività che prosegue oggi, giovedì 14, alla palestra digitale di Boara Polesine per chiudere giovedì con Borsea (tutti gli appuntamenti iniziano alle 17.30) prima della due giorni che sposta il focus in piazza Merlin con il doppio appuntamento di venerdì 17 e sabato 18 settembre.

Il calendario del weekend, davvero fitto, propone anche l’atteso Urban Photo Contest, venerdì 17, presentazione del concorso fotografico in collaborazione con Palazzo Roverella dove a breve parte la mostra su Robert Doisneau, riferimento della fotografia urbana.

Sabato 18, infine, chiusura col botto, con RoReRun, camminata non competitiva che toccherà i punti cittadini già oggetto di interventi passati di street art al termine della quale, verso le 17.30 l’ultimo appuntamento in programma, il Trekking Urbano Sonoro, con la Venezze Street Band, che accompagnerà tutti con la consueta energia nei luoghi del festival 2021.