Roregeneration Urban Photo Contest

Urban photo contest

RO-REgeneration lancia il primo Urban Photo Contest a Rovigo, un concorso aperto a tutti per sensibilizzare su vuoti urbani, degrado, trasformazione urbana e interventi di possibile rigenerazione. 

Un contest fotografico in collaborazione con Palazzo Roverella, nell’anno della mostra dedicata a Robert Doisneau, riferimento assoluto della fotografia urbana.

La sfida è di prendere consapevolezza degli spazi pubblici, riconoscendoli nel loro stato attuale, anche degradato, nelle funzioni che hanno svolto o per cui sono stati realizzati e nel proporne una nuova vita, portando colore e anima.

I partecipanti potranno inviare le proprie foto in un ampio arco temporale, a copertura dell’intero anno scolastico, per consentire a chiunque di prendersi il tempo di muoversi tra le vie e le piazze del centro ma anche dei quartieri e delle frazioni osservando quelli che potranno diventare i luoghi dell’edizione 2022 del festival.

Le foto inviate e la loro descrizione saranno pubblicate nel canale Instagram del Festival e saranno sottoposte a giuria popolare: chi prenderà più like contribuirà a realizzare l’opera di arte urbana in collaborazione col team e con uno street artist che sarà individuato nella nuova programmazione.

REGOLAMENTO

ROREgeneration – Festival di Arti Urbane Rigenerative, promosso dal Comune di Rovigo in collaborazione con Fondazione Rovigo Cultura, promuove un concorso di fotografia urbana.
Per poter partecipare al concorso fotografico le immagini inviate dovranno fare riferimento, nella massima libertà di espressione, ai luoghi pubblici della città di Rovigo.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

E’ possibile partecipare al concorso in forma singola o a gruppi di massimo 3 persone.

Per partecipare è sufficiente collegarsi alla pagina  www.roregeneration.eu/urbanphotocontest e seguire le istruzioni per la compilazione di:

1. scheda di registrazione dei dati anagrafici (in caso di minori la scheda dovrà essere compilata a nome del tutore, genitore o chi ne fa le veci, specificando il nome dell’autore minorenne);

2. presa visione del regolamento e accettazione dello stesso;

3. normativa sulla privacy.

L'invio delle immagini sarà possibile solo dopo la compilazione e l'accettazione di quanto specificato in precedenza. Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di tre immagini alla mail del concorso: upc@roregeneration.eu. Ogni immagine deve riportare titolo, nome dell’autore e un testo di accompagnamento riportante le suggestioni percepite (sulla traccia di: cosa ah sì…sé vero ha rappresentato questo spazio, cosa rappresenta oggi e cosa potrebbe rappresentare domani).

Le foto devono essere caricate in formato JPG, possono essere orizzontali, quadrate o verticali. Le foto possono essere lavorate in post-produzione lasciando massima espressione alla creatività. Sono escluse dal concorso le fotografie che risultino lesive dei diritti umani e sociali e comunque raffiguranti immagini contrarie alle norme di legge e del buon costume.

Le foto inviate saranno pubblicate alla pagina Instagram ROREgeneration, in apposita sezione dedicata.
Ogni foto inviata partecipa di diritto alla classifica popolare pubblica, determinata in tempo reale dal numero dei “like”/“mi piace” espressi per ogni foto direttamente sulla pagina Instagram ROREgeneration.

Il concorso ha inizio il 17 settembre 2021 e termina il 31 maggio 2022. Il vincitore del concorso sarà proclamato entro 30 giorni dalla chiusura del concorso e sarà contattato direttamente per definire le modalità di collaborazione alla realizzazione dell’intervento di arte urbana nell’edizione 2022 del Festival.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.

 

 

ROREgeneration:

• garantisce che le immagini inviate, ad esclusione delle foto premiate e vincitrici dei premi che saranno trattate in seguito, verranno utilizzate esclusivamente nel contesto della manifestazione stessa (mostra correlata, sito correlato, iniziative informative e promozionali correlate) e che non saranno disponibili per l'uso da parte di terzi senza un'espressa diretta autorizzazione dell’autore. Garantisce inoltre che le immagini non verranno utilizzate a fini commerciali.

Inoltre ogni partecipante:

• è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di iscrizione;

• garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate e che le stesse siano nuove, originali, inedite e non in corso di pubblicazione;

• garantisce che le immagini e i relativi diritti che l'autore conferisce a ROREgeneration non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l'autore ha ottenuto l'assenso necessario per la partecipazione al presente concorso;

In particolare, per le foto premiate e vincitrici dei premi, gli autori:

• autorizzano l’utilizzo, la pubblicazione e la diffusione delle immagini da parte di ROREgeneration, che si riserva il diritto di utilizzarle e valorizzarle gratuitamente per le pubblicazioni, su siti internet, su eventuali depliant pubblicitari, mostre fotografiche e comunque ogni qualvolta lo si ritenga utile.

L’utilizzo dell’opera partecipante al concorso recherà il nome dell’autore.

Le foto verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del concorso, e/o per la visualizzazione di uno "storico" del concorso. Terminate le operazioni, ne verrà eventualmente (facoltativo) fatta copia di back-up di cui si dà garanzia giurata che non sarà fatta diffusione od utilizzo alcuno, al di là di quelli espressamente concordati con gli autori.

Viene nominato responsabile del concorso il presidente di Rovigo Fondazione Cultura.

Il 1° classificato concorrerà alla realizzazione di un’opera di arte urbana con uno street artist di fama internazionale che sarà individuato dagli organizzatori del Festival.

Il concorso fotografico prevede l’istituzione di una popolare popolare, che si esprimerà sulla somma dei “like”/“mi piace” espressi sulla pagina Instagram ROREgeneration. In caso di parità di voti vincerà l’autore che ha inviato per primo il suo scatto.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/03.
Essi saranno utilizzati da ROREgeneration al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali di ROREgeneration. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è Fondazione Rovigo Cultura.
Il presente regolamento è disponibile sul sito
www.roregeneration.eu/urbanphotocontest e sulle pagine FB e IG.
Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@roregeneration.eu
MODULO ISCRIZIONE
Diventa PROTAGONISTA ATTIVO del Festival 2022 e partecipa all'Urban Photo Contest e invia le tue foto a upc@roregeneration.eu​

PRESENTAZIONE

URBAN PHOTO CONTEST

Venerdì 17 Settembre 2021 ore 15.00 

Palazzo “Celio” – via Badaloni, 2 – Rovigo (Urban Digital Center – InnovationLab)

RO-REgeneration propone un concorso aperto a tutti per sensibilizzare su vuoti urbani, degrado, trasformazione urbana e interventi di possibile rigenerazione. 

Il fotografo professionista Andrea Verzola spiegherà le tecniche di ripresa fotografica urbana con l’uso di dispositivi alla portata di tutti (smartphone e tablet) a cui seguirà un’uscita fotografica.

Registrati qui:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-rovigo-regeneration-urban-photo-contest-169846801355

L’evento, su prenotazione e con obbligo di green pass e mascherina, è aperto a massimo 20 partecipanti.

Alcuni Scatti di Andrea Verzola dell'uscita fotografica
Andrea Verzola